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Policlinico di Modena
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Struttura Complessa di Chirurgia della Mano

Direttore dott. Roberto Adani


Dove Siamo

Degenza  ingresso 1, 3° piano ascensori 12/13 scale B/C
Pronto Soccorso Chirurgia della Mano  ingresso 2, piano terra
Ambulatori specialistici  ingresso 2, piano terra
Ambulatorio divisionale  ingresso 1, piano terra. 

Telefoni

Informazioni  059 422.2111
Prenotazione Libera Professione  059 422.2755 
Prenotazione CIP  800 433422

Orari

Orari Informazioni
da lun a ven: 10.00-11.00
Prenotazione Libera Professione
da lun a ven: 8.00-14.00 | lun, gio: 14.00-17.00
Prenotazione CIP
da lun a ven 8:00-14.00
Visite degenti
da lun a dom: 6.30-8.00; 12.00-14.00; 16.30-20.00
Ricevimento Medici
da lun a ven: 13.00-13.30
Ricevimento Responsabile
da lun a ven: 13.00-13.30
Orario pasti
Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-12.30
Cena: 17.30-18.30

  • Staff

    Riccardo Busa Medico 
    Brandolini Anna Medico
    Giuseppe Caserta Medico
    Clò Patrizia Coordinatore infermieristico
    Giulia Colzani Medico
    Norman Della Rosa Medico
    Maria Concetta Gagliano Medico
    Giovanni Costantino Kantunakis Medico
    Mario Lando Medico
    Andrea Leti Acciaro Medico
    Augusto Marcuzzi Medico
    Paola Mariano Medico
    Giovanna Petrella Medico

  • Di cosa ci occupiamo

    La Struttura Complessa (S.C.) di Chirurgia della Mano e Microchirurgia rappresenta il Centro di Eccellenza e di Riferimento regionale per la chirurgia della mano e la microchirurgia nell’ambito del sistema Hub and Spoke per la diagnosi e trattamento di tutta la patologia della mano e del polso, sia essa traumatica, degenerativa, congenita, neurologica.
    La Struttura è:
    - Centro di “II livello” per le urgenze del segmento distale dell’arto-superiore (polso- mano ed avambraccio con lesioni vascolari o nervose) per la regione Emilia- Romagna;
    - Centro convenzionato con l’INAIL DI VIGORSO
    - BUDRIO in un’azione sinergica di assistenza territoriale per il trattamento ed il reinserimento degli infortunati sul lavoro;
    - Centro convenzionato con Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A. per le consulenze ambulatoriali di tetraplegia e spasticità.
    La Struttura si avvale di tecniche diagnostiche e terapeutiche secondo i più moderni orientamenti in chirurgia della mano e secondo un modello per livelli con integrazione assistenziali e cliniche multispecialistiche. Mantiene un continuo rapporto con il Servizio di Rieducazione Funzionale per avere supporto riabilitativo, valutazione degli esiti post-operatorie, costante sviluppo dell’attività specifica di Rieducazione della mano sia in urgenza che in elettiva.
    Consulenze ambulatoriali di Tetraplegia
    L’attività ambulatoriale si esplica su cinque giorni alla settimana di cui lunedì e giovedì anche al pomeriggio. Sono inoltre previsti tre ambulatori super-specialistici: uno dedicato alla spasticità e tetraplegia e uno alle malformazioni congenite della mano e dell’arto superiore e un terzo per le artropatie degenerative infiammatorie complesse della mano e del polso.
    Attività didattica
    La struttura è:
    - Sede del Master di II livello di Chirurgia della Mano e Microchirurgia e organizza annualmente Corsi regionali di Formazione nell’ambito del sistema Hub and Spoke.
    - Centro accreditato della Federation of European Societies for Surgery of the Hand (FESSH) per l’istruzione al diploma europeo in Chirurgia della mano e centro di addestramento e formazione nel circuito IBRA (International Bone Research Association).

  • Ricovero: informazioni e consigli

    Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria.  E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente.  E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.  Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro 
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.   L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari

    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.  
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi 
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa 
    Sono presenti due cappelle per i pazienti di fede cattolica (una nel corpo centrale, ingresso 3, una al Padiglione Beccaria), presso le quali si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale.   I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione

    La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento.  Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;   collocata al piano terra vicino alla Cappella e in prossimità dell’ingresso 3 (Policlinico)
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale (ingresso 1) del Policlinico di Modena.   La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo  www.aou.mo.it
    Punto Unico Accoglienza E Dimissione
    Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati. Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale.
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato a ingresso 2, piano terra (Policlinico)

  • Suggerimenti, reclami ed elogi

    Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1 
    Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.00-14.00 | lun, gio: 14.30-17.00
    e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

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