1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

La Dimissione

Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.

Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento.
Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza.

Distribuzione diretta dei farmaci

All’interno degli ospedali è presente la Farmacia per la distribuzione diretta dei Farmaci.
Assicura la continuità dell’assistenza farmacologica ai pazienti in dimissione da ricovero e/o da visita ambulatoriale (terapia in dimissione) e la presa in carico della terapia dei pazienti seguiti da Centri Specialistici Ospedalieri e/o con casistiche complesse da monitorare.
La Farmacia fornisce i farmaci di fascia A  ed  H presenti nel Prontuario Ospedaliero, senza oneri a carico del paziente, dietro presentazione di specifica prescrizione (la modulistica dipende dal tipo di farmaco) redatta dal Medico che ha in cura il paziente.