Policlinico di Modena

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Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
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Comitato Consultivo Misto

Il Comitato Consultivo Misto (CCM.) è un organismo dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria dal 1997 grazie al quale le Associazioni di Volontariato collaborano nel migliorare la qualità dei Servizi dal lato del cittadino. E' definito misto in quanto composto sia da membri designati dalle Associazioni di Volontariato maggiormente impegnate nel settore socio-sanitario, sia da operatori interni individuati dall'Azienda Ospedaliero - Universitaria.

Contatti
Mirella Cantaroni
Telefono: 059.422.4629
Mail: cantaroni.mirella@policlinico.mo.it  

  • Componenti Volontariato:

    A.I.S.T.O.M. Onlus di Modena e Provincia - Arellaro Luciana - Componente titolare;
    A.I.S.T.O.M. Onlus di Modena e Provincia - Bonacini Anna Maria - Componente supplente;
    AGD Modena - Bezzi Elena - Componente titolare;
    AGD Modena - Klimova Svetlana - Componente supplente;
    AISM Modena - Ferrini Alessandra - Componente titolare;
    AISM Modena - Pavignani Ivonne - Componente supplente;
    ALICe Modena Onlus - Mantovani Matilde - Componente titolare;
    ALICe Modena Onlus - Cavazzuti Milena - Componente supplente;
    ANED Onlus - Paolo Vecchi - Componente titolare;
    ANED Onlus - Simonini Andrea - Componente supplente;
    ANTEAS ODV Modena - Pavesi Paola - Componente titolare;
    ANTEAS ODV Modena - Negrini Franco - Componente supplente;
    Associazione Angela Serra - Lumetti Maria Paola - Presidente CCM - Componente titolare;
    Associazione Angela Serra - Malverdi Catia - Componente supplente;
    Associazione C.I.D. - Mucciarini Anna Maria - Componente titolare;
    Associazione C.I.D. - Catellani Anna Linda - Componente supplente;
    AVO Associazione Volontari Ospedalieri Onlus Modena - Daprà Walter - Vicepresidente CCM - Componente titolare;
    AVO Associazione Volontari Ospedalieri Onlus Modena - Federico Fabbrocino - Componente supplente;
    PAC - Porta Aperta al Carcere - Marini Giulio - Componente titolare;
    PAC - Porta Aperta al Carcere - In attesa di nominativo - Componente supplente;
    Vita che Rinasce - Associazione Trapiantati Modena - Malagoli Diana - Componente titolare;
    Vita che Rinasce - Associazione Trapiantati Modena - Seidenari Manuela - Componente supplente.

    Componenti AOU:

    Cantaroni Mirella - Comunicazione e Informazione - Rapporti con le Asociazioni di Volontariato;
    Trevisani Barbara - Responsabile Servizio Assicurazione Qualità;
    Gentile Cinzia - Direzione Sanitaria Gestione Operativa

  • Anno 2020
    AREA: ascolto dei cittadini
    -Indagine di “Customer Satisfaction”: supporto alla rilevazione effettuata in tutti i reparti ospedalieri sulla ristorazione in Ospedale. Indagine rivolta ai ricoverati promossa dall’Ufficio Qualità in collaborazione con la DSO, Il servizio di Dietetica e il Corso di Laurea in Dietistica.
    - Percorsi COVID; coinvolgimento dei volontari in attività ai varchi e successivamente a ruolo di steward in postazioni post varchi

    Anno 2019
    AREA: ascolto dei cittadini
    -Indagine di “Customer Satisfaction”: rilevazione effettuata in tutti i reparti ospedalieri sull'assistenza ricevuta e la qualità complessiva delle cure. L’indagine iniziata nel mese di novembre 2018 è terminata il 18 aprile 2019;
    - Iniziativa comunale “Bike to work: al lavoro in bicicletta”, sensibilizzazione a recarsi al lavoro in bicicletta.I volontari presenti in 6 punti di arrivo/deposito delle biciclette (5 al Policlinico e 1 al Civile) per la registrazione degli arrivi e partenze nonché consegna dei gadget;
    - Iniziativa comunale “Festa oltre gli anni” 28 settembre 2019 in Piazza Matteotti a Modena. L’iniziativa era rivolta alla terza età e non solo con iniziative promosse dall'assessorato al welfare del comune in collaborazione con AUSL, AOU, Associazioni di volontariato e Enti di Promozione Sociale che operano con e per la terza età. I volontari presenti al gazebo hanno informato delle attività/compiti del CCM e PUV.
    - Nei mesi giugno/luglio/agosto/settembre 2019 partecipazione al BOARD AZIENDALE sul tema della UMANIZZAZIONE delle cure (delibera del Direttore Generale). In rappresentanza del volontariato ha partecipato il presidente del CCM AOU che, unitamente ai colleghi del Comitato, ha attivamente collaborato sia ai percorsi umanizzazione iniziati nel 2015 (es. Indagine in cammino) sia alle indagini di“Customer Satisfaction”.
    Area: volontariato & cittadinanza
    - Progetto di Natale: effettuazione nel mese di dicembre 2019. Il progetto proposto dal Servizio Comunicazione e Informazione “La magia dei colori” consiste nella distribuzione nei reparti indicati dalla direzione sanitaria di biglietti augurali disegnati dai bambini delle scuole dell’infanzia dei comuni di Formigine e Magreta che hanno promosso l’iniziativa e coinvolto il Servizio Comunicazione della AOU di Modena.

    Anno 2018
    AREA: ascolto dei cittadini
    PDTA colon retto
    Area: volontariato & cittadinanza
    Formazione volontari

    Anno 2017
    AREA: ascolto dei cittadini
    AGENAS: prosieguo del progetto per adesione aziendale alla terza fase. Fattiva partecipazione agli incontri regionali ed alle indagini locali.  
    Accoglienza: sottogruppo CCM. Progetto iniziato nel 2016. Condivisione delle osservazioni con i diversi servizi aziendali  (SAAO . DSO – SATP), verifica delle azioni di miglioramento proposte 
    PDTA: sottogruppo CCM per la conoscenza del percorso  
    Colon retto (Chirurgia II) URP: sottogruppo CCM per l’analisi delle segnalazioni  
    Area: volontariato & cittadinanza
    Natale 2017: in collaborazione con i volontari dei PUV  distribuzione di biglietti augurali in occasione delle festività

    Anno 2016
    AREA: ascolto dei cittadini
    SEGNALAZIONI URP: analisi delle segnalazioni (reclami ed elogi) ricevute e registrate presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) nel primo semestre 2016. Coinvolgimento del referente URP, dott. Paolo Barbieri;
    ACCOGLIENZA – indagine in cammino progetto attivato nei primi mesi del 2016 dal precedente CCM. Analisi del report prodotto, azioni di miglioramento proposte verifiche;
    Percorsi diagnostici terapeutici (PDTA): costituzione di sottogruppi per l’analisi dei percorsi e definizione degli strumenti di rilevazione della qualità percepita dal lato del cittadino utente, quali: questionari ad hoc, griglia di domande, interviste, indagini in cammino.
    Stesura del progetto AGENAS: progetto regionale di valutazione degli indicatori di qualità – 3° STEP
    Area: volontariato & cittadinanza
    INIZIATIVE NATALE 2016: “note musicali in Policlinico” – un mese di musiche con appuntamenti settimanali nel periodo 15 novembre - 20 dicembre e “Natale in Policlinico" -allestimento degli atri del Policlinico con alberi di Natale/presepe a cura dei volontari.
    CURA DEL VERDE: aree del campus dell’ospedale e limitrofe - INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO ANZIANI SANT’AGNESE E SAN DAMASO PUNTO UNICO DEL  VOLONTARIATO: sviluppo e promozione delle attività

  • Anno 2018
    FORMAZIONE DEI VOLONTARI: nel mese di marzo 2018 verrà proposto ai volontari del CCM e dei due Punti Unici del Volontariato un corso di formazione dal titolo: “Insieme per migliorare” – organizzazione: Ufficio Comunicazione e Informazione.  Il programma del corso ad oggi 5 febbraio è in fase di definizione sarà a breve disponibile sul sito.
    Corso “Insieme per migliorare” 19 e 28 marzo 
    Corso “Il sistema qualità aziendale e la qualità percepita: strumenti e metodi” 12 luglio e 17 settembre
    Corso “Il portale web  della AOU: il progetto redazionale e buone pratiche di navigazione” – 2 edizioni 20 novembre mattina e pomeriggio

  • Anno 2020

    Tema degli incontri mensili 
    -CCRQ: variazione art 3 del regolamento del CCRQ
    -Il Servizio di Psicologia Ospedaliera: il Servizio di Psicologia in AOU
    -Nuovi percorso e iniziative AOU
    -Restituzione dei risultati di Customer sulla ristorazione
    -I due Padiglioni COVID per la TIPO
    -Attività amministrative AOU: ripartenza e prenotazioni
    Calendario degli incontri
    Calendario degli incontri anno 2020
    -16/01/2020
    -20/02/2020
    SOSPENSIONE PERIODO LOCKDOWN DAL 1/3/2020 AL 31/5/2020
    -25/6/2020

    Anno 2019

    Tema degli incontri mensili 
    - DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento;
    - Piano aziendale anticorruzione: aggiornamento
    - Servizio Assicurazione Qualità: indagine di gradimento - presentazione dei risultati
    - Pulizie in ospedale: relazione a cura della Direzione Servizi per l'Ospitalità
    - PDTA e dati Audit “Malformazioni neonatali”
    - Relazione URP 2018 e I semestre 2019
    - Dati da audit clinico per "PDTA Trattamento delle neoplasie della mammella";
    - Progetto “La magia dei colori” Natale 2019 – Servizio Comunicazione e Informazione – Direzione didattica Comune di Formigine
        
    Calendario degli incontri
    Calendario degli incontri anno 2019
    -24/1/2019
    -21/2/2019  
    -21/3/2019  
    -16/4/2019  
    -6/5/2019  
    -20/6/2019
    -19/9/2019  
    -10/10/2019 ELEZIONI CCM  
    -8/11/2019 INSEDIAMENTO NUOVO CCM  
    -3/12/2019

    Anno 2018

    Tema degli incontri mensili
    Piano aziendale anticorruzione
    Procedura segnalazioni URP
    Fascicolo sanitario elettronico: FSE
    Igiene Ospedaliera: le infezioni ospedaliere
    II Pronto Soccorso del Policlinico: progetto spezza l’attesa
    Il pronto soccorso dell’Ospedale Civile: admission  e discharge room 
    Seminario regionale “La vita dentro e oltre gli ospedali”
    Indagini di gradimento 
    Regolamento badanti
    Calendario degli incontri
    Calendario degli incontri anno 2018
    25/1/2018
    15/2/2018
    15/3/2018
    19/4/2018
    17/5/2018
    21/6/2018
    27/9/2018
    16/10/2018
    22/11/2018

    Anno 2017

    Tema degli incontri mensili 2017
    Cantieri: aggiornamenti
    Progetto QUI facile
    Ospedale Civile di Baggiovara: presentazione attività/servizi a cura della DS
    Ristorazione interna: ospedale Civile e Ospedale Policlinico (visite guidate)  
    Punto Unico del Volontariato nei due ospedali della AOU: unificazione dei due punti, coordinamento, regolamento
    Regolamenti aziendali: volontariato e PUV 
    URP: report semestrale – primi sei mesi 2017  
    PDTA colon retto 
    Liste d’attesa

 
 
 
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