Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Dalla salute alla cultura, una piazza e il suo volto: L'evoluzione storica, sociale e d'uso di Piazza Sant’Agostino, dal Medioevo ai giorni nostri

Evento organizzato per i 20 anni dell'Ospedale Civile

Dalla salute alla cultura, una piazza ed il suo volto

Dalla salute alla cultura, una piazza e il suo volto: L'evoluzione storica, sociale e d'uso di Piazza Sant’Agostino, dal Medioevo ai giorni nostri. Questo è il titolo dell’evento organizzato da Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Fondazione di Modena per sabato 30 agosto 2025 a partire dalle ore 21,00 in Largo Porta Sant’Agostino, nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni dell’Ospedale Civile di Baggiovara. L’evento vuole raccontare il forte legame tra Modena, la Piazza Sant’Agostino e i due Ospedali dell’AOU di Modena e declinandolo secondo lo slogan “Qui è il futuro” scelto per le celebrazioni, dove il ricordo del passato richiama  le sfide del futuro.
 
La serata,  pensata dal Servizio Comunicazione e Informazione, sarà condotta dalla giornalista Paola Ducci che dialogherà con i due relatori. Il prof. Francesco Doglioni, già docente di restauro architettonico a Venezia, Ferrara e Trento e progettista delle opere di restauro del vecchio Sant’Agostino parlerà dell’evoluzione dell’edificio da luogo di cura a cantiere per la cultura nei suoi duecentosettant'annidi continua evoluzione. il dottor Gabriele Sorrentino, Public Historian del Servizio Comunicazione e Informazione dell’AOU di Modena farà una panoramica sulla storia della Piazza Sant'Agostino dal Medioevo, al Pantheon degli Estensi, dall'Ospedale della Casa di Dio al Grande Spedale del Duca.

 
 
 
 
Torna a inizio pagina