Data di pubblicazione su Sater: 19/09/2025
Termine richiesta chiarimenti: 24/10/2025 ore 13:00
Termine richiesta sopralluogo: 09/10/2025 ore 18.00
Il sopralluogo verrà fissato dal 13/10/2025 al 17/10/2025 previa comunicazione della SA.
Termine risposta chiarimenti: 07/11/2025 ore 12:00
Prima seduta: 24/11/2025 ore 11.00
Link Intercenter: https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-altri-enti/bandi-altri-enti-aper...
AVVISO (06/10/2025)
In ragione della complessità della gara, considerati i vari quesiti ricevuti, tra cui la richiesta di ulteriore sopralluogo da parte di O.E. che hanno effettuato il sopralluogo nelle date previste, si precisa che è stato prorogato il termine per la presentazione delle offerte con la riapertura dei termini di richiesta sopralluogo. La richiesta di sopralluogo deve essere presentata entro le ore 13 del giorno giovedì 9 ottobre 2025 tramite Sater alla sezione “Quesiti” alle quali il RUP risponderà, sempre tramite piattaforma SATER, comunicando data, ora e luogo del sopralluogo. e deve riportare il nominativo e la qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 2 gg. giorni lavorativi di anticipo (da intendersi dal lunedì al venerdì). Viene rilasciata l’attestazione di avvenuto svolgimento del sopralluogo. Il sopralluogo può essere effettuato nei seguenti giorni dal 13 ottobre 2025 al 17 ottobre 2025. Per gli O.E. che abbiamo già effettuato il primo sopralluogo la richiesta di ulteriore sopralluogo è facoltativa. Per gli O.E. che non abbiamo già effettuato il sopralluogo, la richiesta è obbligatoria per l'eventuale presentazione di una offerta, data la complessità e la specificità del progetto, le cui forniture sono descritte dettagliatamente nell’allegato al CSA 3A_Definizioni Lotti e nell’allegato al CSA 3A.1 SIOP_Relazione-Tecnica_02.
- Chiarimento PI439413-25
Ultimo aggiornamento 06/10/2025 17:38
Domanda : Spettabile ente, a seguito del sopralluogo effettuato presso i locali destinati al progetto e considerata l’elevata complessità tecnico-organizzativa dell’intervento richiesto, si evidenziano alcune criticità non immediatamente desumibili dalla sola analisi dei disegni tecnici allegati alla documentazione di gara, in particolare per quanto riguarda le lavorazioni edili ed impiantistiche. Dunque, si segnala la presenza di tre colonne in cartongesso all’interno delle stanze 26 e 27, contenenti impianti di aerazione, non rappresentate nelle planimetrie allegate. Si chiede pertanto conferma della possibilità di rimozione di tali elementi, a condizione che venga garantito il ripristino del volume d’aria necessario in relazione alla dimensione finale dei locali. Inoltre, nel documento “Allegato 3 – Definizione lotti rev1” viene indicata la possibilità di utilizzare le aree 03 PT 26, 03 PT 27, 03 PT 28 e la prima parte della stanza 03 PT 25. Tuttavia, si rileva che la stanza 025 non risulta rappresentata negli allegati contenenti le planimetrie del laboratorio. Si chiede quindi conferma di quanto emerso in sede di sopralluogo, ovvero l’indicazione più precisa di quale parte della stanza 03 PT 25 sia da considerarsi parte integrante dell’area oggetto del progetto. Alla luce di quanto sopra, e al fine di garantire la predisposizione di un’offerta tecnica coerente, completa e di elevato valore qualitativo, si chiede cortesemente di poter effettuare ulteriore sopralluogo tecnico e valutare la possibilità di concedere una proroga della scadenza per la presentazione dell’offerta di almeno 4 settimane, con nuova data proposta successiva al 19 novembre.
Risposta :Buongiorno1) in relazione al primo punto del quesito: Si conferma quanto richiesto per l’impianto di aereazione garantendo il ripristino dei volumi d’aria. 2) in relazione al secondo punto del quesito: Si conferma che la prima parte della stanza 03 PT 25 è disponibile come quanto riportato Allegato 3 – Definizione lotti rev1. 3) in relazione al terzo punto del quesito: In ragione della complessità di gara, considerati i vari quesiti ricevuti, si prorogheranno i termini di gara, riaprendo la possibilità di richieste di ulteriore sopralluogo.
- Chiarimento PI438696-25
Ultimo aggiornamento 06/10/2025 17:37
Domanda : Spettabile Ente, con la presente siamo a porre i seguenti quesiti: 1) Si chiede di fornire la piantina del laboratorio in formato .dwg, poiché senza questa risulta difficile elaborare un progetto coerente con la struttura; 2) Vs. rif.: file "3A_Definizione lotti_rev 1" - pag. 3 "Identificazione del lotto" - 3° capoverso: "[...] La fornitura dovrà includere, oltre alle tecnologie offerte, anche quanto necessario per garantire il flusso di accettazione, manipolazione e conservazione dei campioni, stoccaggio dei consumabili necessari alla gestione quotidiana, compreso la gestione dei campioni non oggetto di gara e non riconducibili alla automazione proposta [...]" Si chiede conferma che la richiesta di cui sopra riguardi il posizionamento di un banco di dimensioni medie (120-160 cm) su cui sia possibile il posizionamento dei campioni per il flusso accettazione e di un frigorifero per lo stoccaggio dei campioni. In attesa di un gentile riscontro, porgiamo distinti saluti.
Risposta : Buongiorno per quanto concerne il punto 1): si allega piantina del laboratorio in formato .dwg
Per quanto concerne il punto 2): la richiesta è strettamente dipendente dalla soluzione tecnologica (automazione) offerta che dovrà consentire il flusso di lavoro come richiesto in allegato 3A_Definizione lotti_rev 1, con recupero e/o eventuali nuovi supporti.
- Chiarimento PI435543-25Ultimo aggiornamento 06/10/2025 17:36
Domanda : Spettabile Ente, in considerazione della complessità della procedura di che trattasi ed al fine di addivenire ad una completa ed esaustiva stesura dell’offerta economica e della documentazione tecnica, siamo con la presente a chiedere una proroga dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte almeno al 21/11/2025. In attesa di un gentile riscontro in merito, porgiamo distinti saluti.
Risposta : In ragione della complessità di gara, considerati i vari quesiti ricevuti, nonchè la richiesta di ulteriore sopralluogo si prorogheranno i termini di gara.