Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
Versione stampabile della pagina

Formazione A Distanza (FAD)

- Corso di Formazione a Distanza Metodologia della Ricerca Clinica nelle Aziende Sanitarie.

Nell’ambito del Programma di ricerca Regione-Università  Area 3 - “Formazione alla ricerca e creazione dei research network” del 2014  la Cattedra di Statistica Medica dell'Università degli Studi di Modena in collaborazione con i  Servizi Ricerca e Innovazione e Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena unitamente al centro E-learning di Ateneo ha organizzato un corso FAD (Formazione a Distanza) sulla Metodologia della Ricerca Clinica nelle Aziende Sanitarie.
Obiettivo del Corso è formare persone in grado di partecipare attivamente alla ideazione, pianificazione e conduzione di progetti di ricerca clinica.
Il corso in modalità FAD permetterà ai partecipanti di seguire le lezioni direttamente dal proprio PC o Tablet e di rivederle più volte, modulando i propri ritmi di studio. Il corso è organizzato a moduli che affronteranno le seguenti tematiche: la medicina basata sull’evidenza scientifica, i disegni di studio, la ricerca della letteratura medica, gli studi che valutano l’efficacia degli interventi sanitari, l’interpretazione dei risultati, le revisioni sistematiche e le linee guida, il comitato etico, gli studi di audit e osservazionali. E’ prevista, al termine del corso, la valutazione dell’apprendimento.
Il corso è gratuito, fornisce 28.5 crediti formativi E.C.M. ed è aperto a tutte le professioni sanitarie.

  Per iscriversi al corso è necessario collegarsi al sito: http://formazione.medmoocs.it/

  “La crescente partecipazione delle strutture sanitarie alle attività di ricerca– spiega il prof. Roberto D’Amico titolare della Cattedra di Statistica medica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e direttore del corso – richiede la formazione di figure professionali in grado di ideare, pianificare e condurre progetti di ricerca clinica. Il corso oltre a fornire gli strumenti metodologici relativi ai disegni di studio e all’interpretazione dei risultati, affronta tutti gli aspetti del processo della ricerca clinica, a partire dall’identificazione dei quesiti clinici, all’analisi delle conoscenze già acquisite sull’argomento presenti in letteratura fino ad arrivare alla pubblicazione dei risultati e alle loro ricadute sull’assistenza sanitaria. Il corso tratta anche le tematiche relative agli aspetti organizzativi di uno studio e alle competenze necessarie per partecipare al processo della ricerca clinica”

Ultima Modifica: 12/07/2023
 
 
 
Torna a inizio pagina