Di seguito sono stati riportati i collegamenti alle Banche Dati Nazionali e Regionali a fronte del processo di graduale interoperabilità dei sistemi informatici prevista dal nuovo Codice degli Appalti.
Con la piena applicazione del Codice (dal 1/01/2024) verrà garantita l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto, a partire dalla programmazione, alla richiesta del codice identificativo di gara, fino all’esecuzione e conclusione del contratto, e all’ultima fattura.
A regime il collettore finale sarà la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici rispetto alla quale ANAC, con Delibera n. 261 del 20 giugno 2023 – Provvedimento art. 23, comma 5, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, ha individuato le informazioni che le stazioni appaltanti sono tenute a trasmettere alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici attraverso le piattaforme telematiche e i tempi entro i quali i titolari delle piattaforme e delle banche dati di cui agli articoli 22 e 23, comma 3, del codice garantiscono l’integrazione con i servizi abilitanti l’ecosistema di approvvigionamento digitale.
Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico
Non è applicabile alle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale l’obbligo di pubblicazione dei “Progetti di fattibilità relativi alle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio, nonché gli esiti della consultazione pubblica, comprensivi dei resoconti degli incontri e dei dibattiti con i portatori di interesse”.
Avvisi di preinformazione
Gli Avvisi di preinformazione (art. 70, c. 1, 2 e 3, dlgs n. 50/2016) non vengono utilizzati da questa Azienda.
L’obbligo di pubblicazione riguarda i seguenti settori:
Settori ordinari-sottosoglia in cui rientrano:Avvisi di indagini di mercato (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC n.4)Bandi ed avvisi (art. 36, c. 9)Avvisi di costituzione elenco operatori economici e pubblicazione elenco (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC)Determine a contrarre ex art. 32, c. 2, con riferimento alle ipotesi ex art. 36, c. 2, lettere a) e b)
Settori ordinari-soprasoglia in cui rientrano:Avvisi di preinformazione per l’indizione di una gara per procedure ristrette e procedure competitive con negoziazione (amministrazioni subcentrali) (art. 70, c. 2 e 3)Bandi ed avvisi (art. 73, c. 1 e 4)Bandi di gara o avvisi di preinformazione per appalti di servizi di cui all’allegato IX (art. 142, c. 1)Bandi di concorso per concorsi di progettazione (art. 153)Bandi per il concorso di idee (art. 156)
Settori speciali (non applicabile alle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale) in cui rientrano:Bandi e avvisi (art. 127, c. 1)Per procedure ristrette e negoziate – avvisi periodici indicativi (art. 127, c. 3)Avvisi sull’esistenza di un sistema di qualificazione (art. 128, c. 1)Bandi di gara e avvisi (art. 129, c. 1 )Per i servizi sociali e altri servizi specifici – avvisi di gara, avvisi periodico indicativo, avvisi sull’esistenza di un sistema di qualificazione (art. 140, c. 1)Per i concorsi di progettazione e di idee – bandi (art. 141, c. 3)
Sponsorizzazioni in cui rientrano:Avvisi con cui si rende nota la ricerca di sponsor o l’avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione indicando sinteticamente il contenuto del contratto proposto (art. 19, c. 1).
Al momento non sono state avviate sponsorizzazioni rientranti nell’obbligo.I documenti relativi alla sezione sono consultabili tramite l’apposito motore di ricerca sul sito SATER, ricercando l’Azienda USL di Modena come Ente appaltante,.
L’informazione è presente sul sito SITAR e conseguentemente anche nella Banca dati nazionale dei contratti pubblicidell’Autorità nazionale anticorruzione.