Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Semplice Dipartimentale di Neurofisiologia Clinica

Responsabile prof. Stefano Meletti


PosizioneDove Siamo

Degenza - Epilepsy Monitoring Unit  Corpo 5 piano 2
Ambulatori diagnostico strumentali  Laboratorio elettroencefalografia
e Laboratorio elettromiografia e potenziali evocati: Corpo 4 piano 1 e Corpo 5 piano 2
Ambulatorio specialistico - Centro Epilessia  Corpo 4, piano 1°

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni esami diagnostici  059.3961169 - 059.3961701
Segreteria  059.3961658 da lun a ven ore 10.00-12.00

OrariOrari

Visite degenti
Degenza - da lun a dom: 7.00 - 9.00; 12.00 - 14.00; 18.00 - 20.00

Ricevimento Medici
Feriali 12.00 - 13.00

Orario pasti
Colazione: 8.00 - 8.30
Pranzo: 12.00 - 13.00
Cena: 18.00 - 19.00

  • Gessaroli Giuliana Responsabile personale tecnico neurofisiopatologo
    Giovannini Giada Medico
    Orlandi Niccolò Medico
    Pugnaghi Matteo Medico
    Ruggeri Lucia Coordinatore infermieristico
    Vaudano Anna Elisabetta Medico

  • La Struttura Semplice Dipartimentale di Neurofisiologia Clinica opera nell’ambito del Dipartimento Integrato di Neuroscienze, in stretta collaborazione con la SC di Neurologia. Si occupa, in particolare, della diagnosi neurofisiologica e della ricerca scientifica nell’ambito delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico di interesse neurologico e neuro-chirurgico.
    La SSD di Neurofsiologia Clinica è un centro riconosciuto dalla Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) e il Centro Epilessia è accreditato dalla Lega Italiana Contro L’Epilessia (LICE).

    L’offerta diagnostica neurofisiologica si rivolge sia pazienti esterni che ricoverati e comprende:
    - esami diagnostici di primo livello (elettroencefalografia, elettromiografia, potenziali evocati visivi, acustici e somatosensoriali);
    - esami di secondo livello (videopoligrafia, EEG nel sonno, elettromiografia di distretti speciali o con tecniche complesse, potenziali evocati motori da stimolazione magnetica);
    - diagnosi e monitoraggio in terapia intensiva dei pazienti in coma, con stato epilettico e per l’accertamento di morte cerebrale;
    - monitoraggio intra-operatorio per neurochirurgia funzionale e ablativa;
    - monitoraggio video-EEG prolungato per i pazienti ricoverati nella Epilepsy monitoring Unit (vedi degenza).

    La Struttura Semplice Dipartimentale di Neurofisiologia Clinica assicura un’ attività continuativa presso l’Ospedale Civile di Baggiovara e presso l’Ospedale Policlinico.
    Dal 2014 è stata avviata una modalità di erogazione di referti in modalità a distanza (Teleneurofisiologia) che consente ai neurologi in servizio presso l’ospedale Civile di Baggiovara di consultare e refertare gli esami EEG eseguiti anche al Policlinico e all’ospedale di Pavullo.

    La Terapia chirurgica dell’epilessia
    Con la DGR 1172/2018 è stata formalizzata dalla Regione Emilia-Romagna l’istituzione di un Centro hub interaziendale per la Chirurgia dell’Epilessia che prevede la costituzione di un percorso assistenziale per la selezione dei pazienti affetti da epilessia focale farmaco-resistente, da sottoporre a chirurgia curativa. Le due sedi di riferimento del Centro HUB sono l’IRCCS-ISNB dell’Ausl di Bologna e l’Ospedale Civile Baggiovara dell’AOU di Modena, alle quali le Aziende spoke inviano i pazienti potenzialmente eleggibili alla terapia chirurgica secondo un criterio logistico di afferenza geografica.

    L’offerta ambulatoriale specialistica - Il Centro Epilessia
    Il centro epilessia è un centro regionale riconosciuto di secondo e terzo livello per la presa in carico delle persone affette da epilessia di età > a 14 anni.

  • Per i pazienti ambulatoriali

    Accesso alle prestazioni per pazienti esterni:

    - l’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali di primo livello avviene con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN;
    - l’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali di secondo livello è regolamentato da una lista di attesa gestita direttamente dal servizio.

    Cosa portare

    - prenotazione CUP e richiesta del medico di Medicina Generale o di Specialista del SSN;
    - pagamento Ticket (se non esente);
    - documentazione sanitaria inerente.

    L'attestazione per il datore di lavoro
    L’attestazione per il datore di lavoro può essere richiesta al momento dell’esecuzione dell’esame.

    Ricovero: informazioni e consigli
    Informazioni generali
    Cosa portare - Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.

    Oggetti di valore e grosse somme di denaro
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.
    L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.

    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell’assistito.

    Telefoni cellulari
    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.

    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici.

    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo.

    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.

    Wi-Fi
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.

    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.

    Assistenza religiosa
    Vicino alla hall è presente una cappella per i pazienti di fede cattolica, presso la quale si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

    Informazioni specifiche - l’Epilepsy Monitoring Unit
    L’Epilepsy Monitoring Unit
    E’ una struttura di ricovero composta da diversi ambienti: - due camere di degenza, con due posti letto ciascuna; in ciascuna di esse sono installate le telecamere, i microfoni e le attrezzature che riprendono l’utente e trasmettono immagini, sonoro e dati EEG alla centrale di monitoraggio; - servizi igienici, presenti in ogni camera di degenza ed attrezzati per l’accesso delle persone disabili; - la centrale di monitoraggio, in cui opera il personale tecnico di neurofisiopatologia (TNFP) e dove sono presenti gli strumenti necessari (monitor – PC di registrazione) per effettuare il monitoraggio Video-EEG.

    Cos’è il monitoraggio video-elettroencefalografico (Video-EEG)?
    E’ una registrazione dell’elettroencefalogramma (EEG) con la ripresa simultanea video-audio, per studiare in maniera approfondita le caratteristiche dell’attività elettroencefalografica e delle crisi epilettiche.

    Modalità e tempi dell'attività di monitoraggio Video-EEG
    Il monitoraggio Video-EEG viene effettuato su richiesta del medico e con il consenso controfirmato dall’utente. Si rammenta che il monitoraggio Video-EEG comprende anche la registrazione audio. Gli elettrodi per l’effettuazione della Video-EEG vengono posizionati sul cuoio capelluto e fissati con un collante biocompatibile. Questo tipo di montaggio, eseguito dai tecnici di neurofisiopatologia (TNFP) il lunedì e/o il martedì mattina, consente una efficace registrazione Video-EEG per lungo tempo. Salvo diversa programmazione, gli elettrodi vengono rimossi il venerdì sera, tramite l’utilizzo di un apposito solvente. In alternativa, la registrazione potrà essere effettuata con una cuffia predisposta. E' opportuno essere provvisti di shampoo.

    Orari e giornate del monitoraggio
    Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,00 alle ore 18,00/19,00. Su richiesta del medico neurologo il monitoraggio può proseguire anche durante le ore notturne dei giorni indicati, senza la presenza del personale tecnico e con la video-sorveglianza esercitata dagli infermieri del reparto mediante telecamere e schermi di controllo situati nella guardiola. Il sabato ed i giorni festivi il monitoraggio normalmente non viene eseguito. Per tale organizzazione è gentilmente richiesta la collaborazione degli utenti.  Si specifica che le interruzioni del monitoraggio sono previste solo per validi motivi (es. effettuazione di esami svolti altrove, necessità igieniche personali, ecc.).

    Modifiche ad orari e giornate del monitoraggio
    Gli orari sono stati stabiliti per garantire il monitoraggio in contemporanea di più letti. Tuttavia, la richiesta urgente ed indifferibile della presenza di un tecnico di NFP presso altre strutture e/o la riduzione non programmabile dello stesso personale, potrà rendere necessaria la modifica degli orari di registrazione e/o del numero dei letti in monitoraggio. I medici che operano presso l’Unità di monitoraggio, hanno l competenza di stabilire tali modifiche, avendo cura di informarne gli utenti interessati.

  • La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.

    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.

    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza.

    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna, collocata nella hall centrale, corpo 10 al piano 1.

    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione.

    Copia Cartella Clinica
    È possibile richiedere la copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale dell’ospedale, al piano terra.
    La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it

    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso la hall centrale, piano terra.

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano. 
    Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30. 
     e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

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