Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
 
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Struttura Complessa di Pronto Soccorso, OBI e Medicina d’Urgenza

Direttore dott. Geminiano Bandiera


PosizioneDove Siamo

Degenza  Corpo 7, 1° piano
Ambulatorio post-dimissione  Corpo 7, 1° piano
Osservazione Breve Intensiva Corpo 7, 1° piano

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni  059 3961284 - da lun a ven: 8.30 - 12.00
Informazioni  059 3961196 - da lun a ven: 8.00 - 14.00

OrariOrari

Visite degenti
da lun a sab: 7.00 - 9.00; 12.00 - 20.00 | dom: 7.00 - 20.00
Ricevimento Medici
Degenza da lun a sab: 12.00 - 13.00 (su appuntamento al di fuori degli orari stabiliti)
Ricevimento Coordinatore Infermieristico
Il Coordinatore riceve nelle ore del mattino compatibilmente conl’attività di Reparto
Orario pasti
Colazione: 8.00 - 8.30
Pranzo: 12.00 - 13.00
Cena: 18.00 - 19.00
Osservazione Breve Intensiva
da lun a dom: 8.00 - 20.00 per i pazienti in attesa di ricovero o dimissione

  • Niki Amadori Medico
    Pietro Bagni Medico
    Andrea Benetti Medico
    Giovanni Bettelli Medico
    William Boni Coordinatore Infermieristico PS
    Claudia Braghiroli Medico  
    Elena Carella Medico
    Elisa Conti Medico
    Carmine Cristiano Di Gioia Medico
    Chiara Gilioli Medico
    Giorgia Grinzi Medico
    Daniela Grisanti Medico
    Irene Iavasile Medico
    Francesca Mori Medico
    Stefano Pigati Medico
    Chiara Pignatti Medico
    Mirco Ravazzini Medico
    Andrea Righetti Medico
    Giulio Righini Medico
    Serena Scarabottini Medico
    Alessandra Soli Medico
    Silvia Sternieri Medico
    Daniela Vezzani Coordinatore Infermieristico Medicina d'Urgenza

  • La Medicina d'Urgenza fa parte del Dipartimento Interaziendale di Emergenza-Urgenza (DIEU). Obiettivo principale del DIEU è assicurare un’assistenza tempestiva ed efficace al paziente in caso di emergenza-urgenza, sul territorio come in Ospedale. Questo avviene attraverso percorsi assistenziali altamente integrati fra tutte le componenti provinciali del sistema. L’impiego coordinato e sinergico delle professionalità è volto ad ottenere la migliore valutazione, stabilizzazione delle funzioni vitali e terapia possibili. Gli operatori del DIEU seguono corsi di formazione specifica ed interdisciplinare e partecipano a momenti di aggiornamento e addestramento continui per il mantenimento di elevati livelli di competenza clinica (clinicalcompetence).
    Le componenti del sistema, dalle funzioni differenziate fra loro, sono: la Centrale Operativa 118 , dotata di numero di accesso breve ed unico, sulla quale convergono tutti i collegamenti di allarme sanitario e che coordina gli interventi sul territorio; i Punti di Primo Intervento, postazioni sanitarie atte a garantire una prima risposta sanitaria all'Emergenza-Urgenza; i Pronto Soccorso, che svolgono attività di accettazione e trattamento per tutti i pazienti che vi accedono autonomamente o trasportati dalle autoambulanze del 118.
    La Medicina d’Urgenza effettua ricoveri di pazienti con patologia acuta provenienti principalmente dal Pronto Soccorso.  Lo staff medico, in base ai turni di lavoro, opera a rotazione sia nella degenza che presso il Pronto Soccorso.

  • Accesso alle prestazioni del Reparto
    Il ricovero presso l'Unità Operativa di Medicina d'Urgenza può avvenire:
    - in urgenza tramite il Pronto Soccorso
    - per trasferimento diretto da altre Unità Operative dell'Ospedale e di altri Ospedali della provincia.
    Le modalità di accesso agli ambulatori (di Ecodoppler e di Endocrinologia) avvengono su prenotazione C.U.P con impegnativa del Medico di Medicina Generale.
    L'ingresso ai visitatori è consentito solo negli orari prestabiliti e secondo le modalità previste dal reparto.
    Caratteristiche del Reparto
    L'Unità Operativa è articolata in:
    - TIM (Terapia Medica Intensiva)
    - Degenza ordinaria
    - Day Hospital
    - Ambulatori
    La TIM dispone di sei posti letto per pazienti che necessitano di terapie complesse e/o ventilazione invasiva e non invasiva. La degenza ordinaria dispone di dieci stanze a due posti letto, dotate di servizio igienico e aria condizionata. All' ingresso del reparto è presente una sala d'attesa con punto ristoro e un soggiorno per i pazienti e visitatori. Il Day Hospital dispone di un posto letto e due poltrone relax , adibiti alla degenza diurna di pazienti che effettuano esami diagnostici complessi o terapie a cicli e alla organizzazione ed effettuazione di esami correlati al recente ricovero.
    Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.

  • La dimissione avviene generalmente dopo la visita medica del mattino. In caso di esigenze particolari è possibile concordare un orario differente, previ accordi tra il medico e i familiari. Al termine del ricovero è rilasciata la lettera di dimissione per il medico curante e sono fornite le indicazioni sull’eventuale prosecuzione delle cure. La Struttura al momento della dimissione comunica al medico di riferimento gli aspetti relativi alla diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare e informa il paziente e i familiari autorizzati. In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano la Struttura attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente. Se necessario sono avviati i percorsi per sostenere la qualità dell’assistenza post-ricovero. Si consiglia di richiedere l'eventuale documentazione personale presentata durante la degenza.
    Le visite di controllo
    Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere.
    La distribuzione diretta dei farmaci
    I farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero, prescritti dal medico al momento delle dimissione, sono distribuiti presso la farmacia dell’Ospedale.
    Il trasporto in ambulanza
    L’ organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie, per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera. L’eventuale trasporto a domicilio o ad altra sede richiesta dal paziente è a carico del paziente stesso. Altre informazioni sul trasporto in ambulanza saranno fornite dal Coordinatore Infermieristico.
    Il certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione.

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato nella hall centrale, primo piano. 
    Tel. 059 3961159 dal lun al ven ore 8.30-13.30. 
     e-mail all'indirizzo: urpbaggiovara@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

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