1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Policlinico di Modena
Contenuto della pagina

Struttura Semplice Dipartimentale di Day Hospital Oncologico

Responsabile dott. Gabriele Luppi


Dove Siamo

Day Hospital  Ingresso 33, 1° piano ascensori 60/61/62/63/64 scala CA
Ambulatori specialistici  Ingresso 33, 1° piano ascensori 60/61/62/63/64 scala CA

Telefoni

Informazioni  059 4223200 da lun a ven: 8.00-18.00 | sab: 8.00-13.00
Fax 0594222647

Orari

Apertura al pubblico
da lun a ven 7.00-19.00 | sab: 7.00-13.00
Orario pasti
Colazione: 7.00-8.00
Pranzo: 12.00-13.00
Cena: 17.30-18.30

  • Staff

    Fausto Barbieri Medico
    Federica Bertolini Medico
    Vera Clò Medico
    Roberta Depenni Medico
    Katia Di Emidio Medico
    Maria Elisabetta Filieri Medico
    Fabio Gelsomino Medico
    Luca Moscetti Medico
    Claudia Omarini Medico
    Federico Piacentini Medico
    Roberto Sabbattini Medico
    Federica Spaggiari Medico
    Andrea Spallanzani Medico
    Angela Toss Medico
    Chiara Tomasello Medico
    Amedeo Vasile Coordinatore Infermieristico
    Sandra Zironi

  • Di cosa ci occupiamo

    Il Day Hospital Oncologico (Struttura semplice dipartimentale) si occupa globalmente dei pazienti con patologie neoplastiche: prevenzione, diagnosi, terapie antitumorali, cure palliative e ricerca clinica. Le terapie infusionali e in particolare la chemioterapia, rappresentano gran parte dell’attività del Day Hospital.
    Per ottimizzare l’utilizzo delle risorse (personale, ambulatori, posti letto o poltrona), limitare al massimo i tempi di attesa e assecondare quando possibile le preferenze dei pazienti, le varie attività vengono effettuate generalmente su prenotazione:
    - i prelievi ematici ogni 30’ dalle ore 7.00 alle ore 14.30;
    - i posti letto o poltrona dalle ore 7.00 alle ore 18.00 a seconda della durata delle terapie;
    - le visite di day hospital coerentemente con l’orario del prelievo o della terapia;
    - le manovre invasive e le manutenzioni dei cateteri venosi centrali in fasce orarie prestabilite.
    Un sistema informatizzato di prenotazioni regola gli accessi dei pazienti e le varie tipologie di prestazioni diagnostiche o terapeutiche erogate, così da rendere efficiente l’informazione dei pazienti da parte del personale del front office. In casi specifici, se le condizioni del paziente lo richiedono, viene adottato un percorso di assistenza domiciliare integrato col personale che opera sul territorio. Il personale infermieristico è composto da professionisti infermieri con lunga esperienza nel campo oncologico con particolare riferimento all’infusione dei farmaci antiblastici, nella gestione di cateteri venosi centrali e nella gestione di protocolli clinici sperimentali. Il personale mantiene elevate competenze attraverso la formazione continua.
    Negli ultimi anni si è cercato di migliorare la qualità dell’assistenza attraverso percorsi di diagnosi e cura in grado di garantire la presa in carico dei pazienti nelle varie fasi della malattia mantenendo la continuità delle diverse competenze specialistiche necessarie.
    L’attività assistenziale del DH Oncologico quindi è prevalentemente organizzata nell’ambito dei PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali) o percorsi interdisciplinari cui afferiscono medici oncologi che hanno sviluppato competenze specifiche: Oncologia toracica, Senologia, Oncologia dell’apparato gastroenterico, Neuro-oncologia, Oncologia urologica e ginecologica, Melanoma, Tumori di testa e collo, Linfomi, Tumori Neuroendocrini e Sarcomi.

  • Ricovero: informazioni e consigli

    Accesso alle prestazioni
    Presso il Day Hospital viene effettuata sia l’attività ambulatoriale (prime visite, visite di controllo, attività diagnostica, attività di prevenzione) che l’attività assistenziale più propriamente di Day Hospital (chemioterapia e immunoterapia endovena, terapie di supporto, diagnostica invasiva, impianto di cateteri venosi centrali).

  • La dimissione


  • Suggerimenti, reclami ed elogi

    Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1 
    Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.00-14.00 | lun, gio: 14.30-17.00
    e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

News