Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Complessa di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza

Direttore Dott. Giuseppe Pezzuto


PosizioneDove Siamo

Ingresso dedicato da via Campi, raggiungibile da via Vignolese o da via Emilia Est

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni 059 4224032 da lun a dom: 00.00-24.00

  • Rachele Amidei  Medico
    Francesco Barsotti Medico
    Francesca Britannico Medico
    Veronica Casolari Medico
    Matteo D'Arienzo Medico
    Paolo D’Incà Medico 
    Simona Falcone Medico
    Gianluca Ganzerla Medico
    Marco Gaspari Pellei Medico
    Michele Lettini Medico
    Saverio Menetti Medico
    Marianna Morelli Medico
    Sandra Morselli Medico
    Giovanni Moscara Medico
    Michela Nuzzetti Medico
    Giambattista Paltrinieri Medico
    Giuseppe Pezzuto Medico
    Oriana Pisani Coordinatore Infermieristico
    Laura Giovanna Quattromini Medico
    Evelina Reda Medico
    Francesco Renzo Medico
    Andrea Ricciardolo Medico
    Riccardo Sganzerla Medico
    Fulvio Savorani Medico
    Alessandro Tarantini Medico
    Massimo Tonelli Medico
    Giovanni Vinci Medico
    Marcello Volpe Medico

  • L’attività è suddivisa in:
    - Emergenza - Urgenza: il Pronto Soccorso del Policlinico di Modena accoglie e gestisce pazienti urgenti e non urgenti che accedono mediante il servizio ambulanze del 118, o con mezzi propri, su richiesta dei medici curanti, dei servizi territoriali, o per accesso diretto. Attualmente centro Hub per le emergenze del settore materno-infantile.
    -Triage: consiste nella valutazione e inquadramento, secondo l’urgenza, del paziente al momento dell’accesso alla nostra struttura. L’attività è svolta da infermieri specificamente addestrati che all’arrivo dei pazienti esaminano i criteri di urgenza in base a specifiche linee guida e stabiliscono la priorità di accesso (codice colore di gravità) e l’ambulatorio di destinazione. Inoltre gestiscono l’attesa dei pazienti meno gravi rivalutandoli periodicamente.
    -Gestione delle emergenze-urgenze: rapida interpretazione dei quadri clinici emergenti-urgenti e tempestivo trattamento che consenta il recupero delle funzioni vitali compromesse. Il PS è altresì chiamato a gestire una vasta gamma di situazioni cliniche non urgenti clinicamente ma non affrontabili in altra sede in tempi e modi adeguati. Il medico di PS è responsabile della destinazione finale dei pazienti gestiti (dimissione, osservazione in OBI o ricovero in reparto).
    - Osservazione Breve Intensiva:il Pronto Soccorso dell'OBI (Osservazione Breve Intensiva), una particolare articolazione organizzativa che consente una migliore valutazione dei pazienti, esercitandouna funzione di filtro per ridurre i ricoveri non appropriati e per dimettere in sicurezza i pazienti che vi accedono. In questa area alcuni pazienti con patologie predefinite (dolore toracico, trauma cranico minore, aritmie ecc.) vengono tenuti in osservazione per un tempocompreso fra le 6 e 24 ore ed effettuano indagini diagnostiche multiple perstabilire la necessità di ricovero o la possibile dimissione.
    Medicina d'Urgenza. Presso l'Osservazione Breve Intensiva, sono stati attivati 4 letti di degenza di Medicina d'Urgenza.
    Accoglienza al paziente
    - Paziente giunto in ambulanza con codice di invio 3, o paziente instabile con codice colore di triage Rosso: avvio immediato alla Shock Room per i provvedimenti del caso
    - Paziente giunto autonomamente o in ambulanza con codice d’invio ≤2 : l’infermiere di triage valuta il paziente, ne rileva  i parametri vitali, gli attribuisce un codice colore e, se l’ingresso in ambulatorio non è immediato, lo colloca in attesa dopo aver stabilito la priorità di accesso e la destinazione (ortopedico o PS generale). Esiste anche la possibilità di inviare i pazienti a servizi specialistici dotati di PS autonomo (Ginecologia, pediatria, odontoiatria, oculistica) o per i quali sono previsti percorsi di accesso diretto, regolati da procedure scritte.
    Ambulatorio di Continuità Assistenziale: E' attivo tutti i giorni (20-24), i prefestivi e i festivi (8-20) a cui i pazienti possono rivolgersi autonomamente senza essere assoggettati al pagamento del ticket. .
    Il medico responsabile valuta il paziente e dispone accertamenti e terapie nonché eventuali consulenze. Tale iter consente di solito un corretto inquadramento diagnostico che guida le decisioni successive.

  • Accesso alle prestazioni del reparto 
    Il Pronto Soccorso del Policlinico di Modena accoglie e gestisce pazienti urgenti e, in caso di necessità, decide la loro destinazione ai reparti di ricovero. Gestisce pure un gran numero di pazienti non urgenti che accedono su richiesta dei medici curanti o dei servizi territoriali o che giungono per accesso diretto.
    Invii urgenti dal territorio: 118, Medico di famiglia, strutture territoriali, altri reparti del Policlinico.

    I cinque codici colore nel triage del Pronto Soccorso
    Le nuove Linee di indirizzo prevedono cinque codici colore:
    - rosso (emergenza, richiede una valutazione immediata da parte dei sanitari); assenza o critica alterazione di una o più funzioni vitali;
    - arancione (urgenza indifferibile, 15 minuti come tempo di attesa massimo per la rivalutazione o la visita medica); condizione stabile con elevato rischio di evoluzione;
    - azzurro (urgenza differibile); identificherà una condizione stabile a basso rischio di evoluzione, che può comportare un certo livello di sofferenza e che solitamente richiede prestazioni complesse. Si tratta di una condizione in cui possono trovarsi persone anziane, croniche o comunque con più fragilità;
    - verde (urgenza minore); senza sofferenza o ricaduta sullo stato generale, spesso trattasi di traumatologia minore o talvolta di un problema clinico-assistenziale che potrebbe essere gestito più efficacemente in contesti alternativi al PS;
    - bianco (non urgenza); problema non urgente, potrebbero essere indicati percorsi alternativi.
    Il metodo di triage a 5 diversi livelli di priorità rappresenta il “gold standard” internazionale ed è propedeutico ad una diversa gestione del Paziente che terrà in considerazione la complessità clinica, l’intensità assistenziale e le risorse da impiegare.

    Per maggiori informazioni clicca qui

    Caratteristiche del reparto
    Spazio accettazione con personale amministrativo, Shock Room (2/4 pazienti)10 box visita per un totale di 17 letti attrezzati, area centrale di lavoro per medici/infermieri.
    Ambulatorio Ortopedico con sala gessi spazio dedicato (nell’ambito dei letti già elencati) per: ecografia, suture, pazienti “difficili”. Spazio dedicato per collocare dignitosamente i deceduti e i loro familiari. Ambulatorio di continuità assistenziale presso la sala d’attesa. La radiologia con due sale raggi, ecografia e TAC si trova nel corridoio più prossimo al corpo centrale del Policlinico.
    Le attività di pronto soccorso specialistico Pediatrico, Ostetrico-Ginecologico, Oculistico di Chirurgia della mano si svolgono di regola presso i rispettivi reparti.

  • In caso di dimissione viene inviata al medico curante relazione scritta contenente le conclusioni e gli eventuali consigli o suggerimenti. Di norma i referti degli accertamenti eseguiti vengono allegati alla relazione. La prescrizione diretta dei farmaci si avvale del della Farmacia interna (piano terra, ingresso 3) in fasce orarie definite. A volte è possibile affidare il paziente a strutture specialistiche in forma ambulatoriale.

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1 
    Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
    e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

News

 
Torna a inizio pagina