Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Complessa di Radioterapia

Direttore prof. Alessio Bruni


PosizioneDove Siamo

ingresso 2, piano seminterrato (-1) ascensore 7 scala H

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni  059 4223144 da lun a ven: 10.30-13.00  e 14,30-16,00 (Segreteria generale) 
Informazioni  059 4222301 da lun a ven: 10.30-12.30 (Segreteria Apparecchiature)
Fax 059 4224182

  • Anna Benini Medico
    Anna Cappelli Medico
    Jessica Imbrescia Medico
    Patrizia Giacobazzi Medico
    Ercole Mazzeo Medico
    Laura Rubino Medico
    Barbara Salvi Coordinatore Tecnico
    Stefano Scicolone Medico
    Giulia Stocchi Medico
    Enrico Turco Medico
    Marco Vernaleone Medico

  • L’ UOC di Radioterapia Oncologica del Policlinico di Modena con annesso settore di Carpi svolge una regolare attività in ambito terapeutico in campo oncologico e di sorveglianza continuativa per le patologie neoplastiche dell’adulto e pediatriche.
    La Struttura si occupa di trattamenti radioterapici delle malattie neoplastiche come modalità esclusiva o in associazione ad altre modalità di terapia, nell’intento di conseguire la guarigione, il prolungamento della sopravvivenza, il miglioramento della qualità della vita, con l’impegno costante a mettere in atto ogni accorgimento possibile per ridurre l’incidenza delle complicanze immediate e tardive.

    In particolare, la Struttura esegue i seguenti trattamenti specialistici:
    - Radioterapia transcutanea conformazionale (3D CRT) con fotoni e elettroni
    - Radioterapia a modulazione d'intensità dinamica (IMRT) e volumetrica ad archi (VMAT) -
    - Radiochirurgia stereotassica in singola frazione 
    - Radioterapia stereotassica encefalo e body Tomoterapia elicoidale Hi ART 
    - Radioterapia guidata dalle immagini (IGRT)
    - Radioterapia adattativa Deep Inspiration Breath Hold Technique Clarity System
    - Radioterapia pediatrica Irradiazione cranio-spinale Irradiazione corporea totale per pazienti adulti e pediatrici (TBI)
    - Brachiterapia ad alto rateo di dose (HDR)
    - Pianificazione mediante TC 4D

    Dotazione strumentale fondamentale:   
        
    -      1 Tomotherapy Hi ART, dotata di acceleratore 6 MV e di Tc di megavoltaggio per esecuzione ottimale di radioterapia guidata dall'immagine (IGRT) e a modulazione d'intensità (IMRT) e per ART (Adaptive Radiotherapy).
    -      3 acceleratori lineari VERSA HD (ELEKTA), con fotoni da 6,10 e 15 MV e fasci di elettroni da 4 a 21 MeV, dotati di collimatore multilamellare e micro-multilamellare e di sistemi elettronici di verifica dei campi di radioterapia.
    -      1 apparecchio per brachiterapia NUCLETRON MICROSELECTRON ad alto rateo di dose per il trattamento curieterapico esclusivo o integrato di neoplasie dell'esofago, dell'albero tracheo-bronchiale e dell'apparato genitale femminile.
    -      1 TC spirale multistrato (16 canali) Toshiba "Big Bore" Aquilion con sistema per gating respiratorio e laser mobili per simulazione virtuale.
    -      1 sistema Sentinel per l’acquisizione di immagini TC in DIBH
    -      1 sistema Clarity di monitoring e repositioning per il controllo del set up pazienti e dell'organ motion
    -      1 sistema Catalyst per la pianificazione ed erogazione del trattamento mediante Deep Inspiration Breath Hold (DIBH) technique
    -      Accesso disponibile a RMN, PET-TC, SPECT per pianificazione trattamenti (presso UOC di Radiologia e/o UOC di Medicina Nucleare).
    -      1 sistema di treatment planning RAYSTATION con >10 licenze dotate di software per Autocontouring, Elastic Matching,4D e Adaptive Therapy accessibili sia da Modena che Carpi.
    -      1 sistema di treatment planning Masterplan Oncentra con 1 stazione di lavoro per brachiterapia 3D.
    -      1 sistema di treatment planning MONACO con 3 stazioni di lavoro
    -      Software per gestione e fusione immagini, con connessione all'archivio provinciale immagini RIS-PACS 
    -      Sistemi di immobilizzazione convenzionali per i trattamenti radioterapici dei diversi settori corporei.
    -      1 box dedicato per irradiazione corporea totale con acceleratore lineare e sistemi per dosimetrie in vivo.
    -      1 sistema computerizzato di gestione informatica dati - Record & Verify (Mosaiq).
    -      1 software per cartella clinica informatica collegato alla rete COMNET.  

    Presso la sede di Carpi è inoltre disponibile:
    -      1 acceleratore lineare VERSA HD (ELEKTA), con fotoni da 6 - 10 — 18 MV e 5 fasci di elettroni da 6 a 18 MeV, dotato di collimatore multilamellare con sistemi di Image guide RT.

    La strategia di cura della patologia neoplastica richiede sempre più spesso approcci integrati per i quali sono stati attivati specifici ambulatori collegiali in vari ambiti oncologici: oncologia senologica, toracica, gastroenterica, ginecologica, urologica, del distretto testa-collo, dei tumori dei tessuti molli e dell’osso. In particolari situazioni il trattamento radioterapico puo’ riguardare anche patologie non neoplastiche che comportino sintomi invalidanti, quali il dolore e l’impotenza funzionale (artrosi, borsiti, tendiniti, calcificazioni eterotopiche), qualora non vi siano valide alternative terapeutiche. L’ inquadramento diagnostico e terapeutico delle neoplasie trattate è sistematicamente discusso e concordato con modalità multidisciplinare con Radiologo, Medico Nucleare, Chirurgo, Oncologo medico e ogni altro Specialista possa essere coinvolto in funzione della patologia d’organo, prevalentemente nell’ambito di percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA). L’attività è svolta prevalentemente in regime ambulatoriale, tuttavia in definite situazioni cliniche o per trattamenti complessi la terapia puo’ essere gestita anche attraverso collaborazioni intra-inter dipartimentali e interaziendali e condotta in regime di DH o di degenza ordinaria nelle strutture del dipartimento.  Per quanto riguarda gli aspetti più specificamente radioterapici tutti i casi clinici che si discostano da programmi diagnostico terapeutici standard sono valutati settimanalmente in maniera collegiale dall’equipe dei Radio-oncologi durante riunione di reparto. L’organizzazione del lavoro all’interno della struttura di Radioterapia prevede anche la collaborazione con il Servizio di Fisica Sanitaria, per la preparazione dei piani di trattamento (fase di contouring), per i calcoli dosimetrici previsionali e per i controlli di qualità delle apparecchiature e macchine di terapia.
     
    Attività didattica
    L’ UOC di Radioterapia Oncologica è inoltre sede della scuola di specializzazione in Radioterapia Oncologica (Direttore: Prof. Alessio Bruni, Professore di II FASCIA, SSD 22A) con la possibilità di accogliere 4 medici in formazione all’anno. La scuola di specializzazione in Radioterapia è inoltre associata in rete formativa con l’Ospedale di Parma e l’IRCCS-AUSL di Reggio Emilia. Il personale medico svolge attività didattica e tutoriale per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale, Corso di laurea Triennale per Tecnici Sanitari in Radiologia Medica (TSRM) e per i Medici in Formazione della Scuola di Specializzazione in Radioterapia Oncologica dell’Università di Modena e Reggio-Emilia e, in base a convenzioni ad hoc, di altri atenei. In particolare i medici in formazione in Radioterapia Oncologica effettuano prestazioni sotto la supervisione dei medici strutturati su proposta e sotto la responsabilità del Direttore della Scuola di Specialità. In casi selezionati i pazienti che accedono alla radioterapia possono usufruire di trattamenti sperimentali nell’ambito di studi clinici nazionali o internazionali approvati dal Comitato Etico di Area Vasta Emilia Nord (AVEN) della Provincia di Modena, condotti secondo le regole della “buona pratica clinica” (Dichiarazione di Helsinki)  

    Attività di ricerca
    L’U.O.C. di Radioterapia Oncologica partecipa attivamente a stesura di linee guida, protocolli clinici di studio e di ricerca multidisciplinari-multicentrici nazionali (AIRO, AIOM etc) e internazionali (EORTC, ESTRO etc.) riguardanti neoplasie della mammella, del polmone, del distretto testa e collo, del sistema nervoso centrale e urologiche, dei linfomi, delle neoplasie pediatriche.

  • Accesso alle prestazioni 
    Le attività sono svolte in gran parte in regime ambulatoriale. Qualora il Medico Radio-Oncologo ravvisi la necessità di effettuare il trattamento radiante in regime di ricovero può comunicare tale esigenza alle Strutture del Dipartimento di Onco-Ematologia che rende disponibili posti letto in accordo ai criteri di accreditamento regionale; i pazienti fruiranno in questo caso dell’assistenza clinica dei medici delle strutture di ricovero, mentre l’assistenza specialistica è fornita dai Medici Radio-Oncologi con visite dedicate.
    Ambulatorio
    L'attività è svolta prevalentemente in regime ambulatoriale, tuttavia in definite situazioni cliniche o per trattamenti complessi, la terapia è gestita con collaborazioni intra-inter dipartimentali e interaziendali e condotta in regime di DH o di degenza ordinaria nelle strutture del dipartimento. La prima visita per i pazienti esterni può essere prenotata direttamente allo sportello di segreteria o tramite telefonata previa acquisizione di ricetta medica per prima visita radioterapica. Nei casi urgenti il paziente può presentarsi direttamente allo sportello con richiesta del medico curante. Le visite di controllo sono fissate al termine della visita precedente con comunicazione scritta sul referto consegnato al paziente. L’ambulatorio dedicato a prime visite e visite di controllo è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Per i pazienti in corso di radioterapia è attivo l’ambulatorio di “visite - interterapia” tutti i giorni dal lunedì al venerdì nell’orario di funzionamento dei singoli acceleratori lineari (8.00 – 20.00). La continuità terapeutica viene inoltre garantita dalla refertazione informatizzata: tutte le prestazioni ambulatoriali e di consulenza vengono registrate in un programma di refertazione messo a disposizione dall’Azienda, che permette oltre alla esecuzione del referto, l’archiviazione dello stesso. Successivamente il medico che svolge l’attività ambulatoriale e/o di consulenza può accedere con password alla banca dati e consultare lo storico relativo al paziente in esame.
    Trattamento radiante
    L’accesso al trattamento radiante è subordinato alla prima visita e/o consulenza del Medico Radioterapista, che provvede a inserire il paziente in lista di attesa su un apposito registro; le convocazioni dei pazienti sono effettuate secondo le necessità cliniche, in funzione delle categorie di attesa regionali, dell’ordine cronologico, e in rapporto ai posti macchina disponibili. Per i casi urgenti (sindrome mediastinica, compressione midollare, emorragia in atto) si dà corso alla radioterapia entro 24 ore
    Attività di ricovero
    L’UOC di Radioterapia non presenta un reparto di degenza ordinaria. Come detto, la stragrande maggioranza delle attività sono svolte in gran parte in regime ambulatoriale.
    Qualora il radio-oncologo ravvisi la necessità di effettuare il trattamento radiante in regime di ricovero può comunicare tale esigenza alle U.O. del Dipartimento di Onco-Ematologia (reparto di Medicina Oncologica, Oncologia, Hospice e Terapie Palliative) che rende disponibili posti letto in accordo ai criteri di accreditamento regionale; i pazienti fruiranno in questo caso dell'assistenza clinica dei medici delle strutture di ricovero, mentre l'assistenza specialistica è fornita dai Medici Radio-Oncologi con visite dedicate. Per i pazienti trattati presso l’ospedale di Carpi le necessità di ricovero sono gestite in collaborazione con il DH Oncologico e i reparti di degenza dell'Ospedale di Carpi.
    Caratteristiche del reparto
    L'UO Complessa di Radioterapia è composta di 6 settori presso l'AOU di Modena: uno in cui sono situati gli ambulatori per le visite e per terapie mediche, uno per la TC di centratura e per le stazioni di contornamento, uno per la brachiterapia, uno che include il settore di radioterapia esterna, uno per la pianificazione della Fisica sanitaria, uno per la segreteria, gli studi medici e la sala riunioni/biblioteca. Presso l’ospedale di Carpi l'UOC di Radioterapia dispone di un settore distaccato di Radioterapia, comprensivo di tutti i locali di supporto previsti dai requisiti per l'Autorizzazione a i sensi della LR 34/98 e successivi, ivi inclusi ambulatori per visite, LINAC per radioterapia esterna, sistemi di contornazione/pianificazione e per controlli dosimetrici e dispositivi informatici collegati in rete con il centro Hub del Policlinico di Modena. Gli ambienti della Radioterapia, confortevoli, ornati da opere d’arte donate dal Circolo degli Artisti di Modena, sono stati completamente rinnovati nel 2004 e successivamente ampliati nel 2007.
    La Sede di Carpi, inaugurata nel 2011, dispone di ambienti con caratteristiche elevate di umanizzazione e tecnologie radioterapiche e informatiche avanzate per una gestione radioterapica completamente integrata con la sede centrale di Modena.

  • Vuoi sapere tutto sui servizi dei nostri Ospedali? Scarica qui la Carta dei Servizi

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1 
    Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
    e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

News

 
Torna a inizio pagina