Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Struttura Complessa di Medicina Interna

Direttore prof. Antonello Pietrangelo


PosizioneDove Siamo

Degenza , Policlinico, 5° piano, ingresso 1°, ascensori 12-13
Day Hospital  ingresso 3, 5° piano ascensori 67/68 scale E/F
Ambulatori specialistici  area ambulatoriale B, quinto piano, ingresso 1

Accesso Strutture Ospedaliere Accesso Strutture Ospedaliere

TelefonoTelefoni

Informazioni  059 4225187 da lun a ven: 8.00-10.00 

OrariOrari

Visite degenti 
da lun a dom: 7.30-9.00; 12.30-15.00; 18.30-21.00
Ricevimento Medici 
da lun a ven: 13:00-14:00
Ricevimento Coordinatore 
da lun a ven: 9.00-12.00
Orario pasti

Colazione: 8.00
Pranzo: 13.00
Cena: 19.00

  • Gianluca Abbati Medico
    Davide Bocchi Medico
    Elena Boldrini Medico
    Elena Buzzetti Medico
    Elena Corradini Medico
    Chiara Cuoghi Medico
    Giovanni Dezio Coordinatore infermieristico
    Francesca Ferrara Medico
    Massimo Fiorini Medico
    Matteo Marcacci Medico
    Alberto Mondelli Medico
    Laura Peli Medico
    Francesca Pileri Medico
    Cristina Rosa Medico
    Stefania Scarlini Medico
    Valentina Sirotti Medico
    Alberto Vegetti Medico
    Paolo Ventura Medico

  • Le attività assistenziali si svolgono secondo le norme del Sistema Qualità Certificato CISQ-EQnet. CERMET n. 500/B ISO 9002 dal 1998.
    Vengono presi in carico ammalati che necessitano di assistenza per patologie riferibili alla Medicina Interna, in particolare per pazienti affetti da multipatologie e riacutizzazione di patologie croniche complesse. Particolare attenzione è rivolta anche ai problemi epatobiliari ed eredometabolici, per i quali la Struttura costituisce da oltre 30 anni  un centro di riferimento nazionale.
    Ad ogni paziente viene assegnato un medico referente che segue tutto l'iter diagnostico terapeutico attinente al problema clinico e redige le conclusioni utili al paziente e al suo Medico di Base. L'attività clinica si avvale della discussione collegiale programmata dei casi clinici e di linee guida costruite, adattate e aggiornate secondo la metodologia espressa dalla Medicina basata sulle Prove di Efficacia.
    Particolari competenze cliniche, storicamente affermatesi anche in ambito internazionale, sono presenti nel campo della diagnosi e terapia delle epatopatie metaboliche ed ereditarie quali l’emocromatosi, le porfirie e la malattia di Wilson, della cirrosi epatica e delle sue complicanze (encefalopatia porto-sistemica, ipertensione portale, epatocarcinoma), delle epatiti croniche virali. L’U.O. fa parte del board di coordinamento per i Trapianti di Fegato e Multiviscerali d’organo e del board del Punto Pancreas.
    L’U.O. ha ricevuto il prestigioso endorsement a far parte dell’European Reference Network della Commissione Europea nelle sezioni Rare Hematological Diseases (EuroBloodNet-ERN) e Hepatological Diseases (ERN Rare-Liver) per diverse malattie rare quali emocromatosi e altri disordini genetici del metabolismo del ferro, malattia di Wilson ed altre epatopatie, porfirie e talassemie. L’U.O. ha ricevuto il riconoscimento di Centro Esperto di riferimento per l’Italia da parte della Rete Internazionale delle Porfirie (IPNET) e fa parte della rete regionale per le emolgobinopatie (centro “hub” per la drepanocitosi e “spoke” per le talassemie).

    Attività didattica
    L’U.O. di Medicina Interna svolge attività di insegnamento per:

    Corsi di Laurea
    - Medicina e Chirurgia: Medicina Interna, Metodologia Clinica, Emergenze Medico-Chirurgiche, Medicina Generale e Cure Primarie
    - Ostetricia: Medicina Interna
    - Scienze Infermieristiche e Ostetriche: Medicina Interna

    Corsi Post-Laurea
    - docenza nella Scuola di Specialità in Medicina Interna, Medicina di Comunità e Cure Primarie, Gastroenterologia, Medicina d’Urgenza, Malattie Infettive, Radiologia, Radioterapia, Dermatologia e Geriatria
    - attività di insegnamento tutoriale nelle Scuole di Specialità in Medicina Interna, Medicina di Comunità e Cure Primarie, Medicina d’Urgenza, Malattie Infettive, Radiologia, Medicina del Lavoro, Farmacologia, Medicina dello Sport
    - scuole di dottorato: Medicina Molecolare e Rigenerativa, Medicina Clinica e Sperimentale.

    Diplomi Universitari
    Scuola di formazione in Scienze Infermieristiche. Il personale medico svolge inoltre attività didattica e tutoriale al letto del malato per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e per gli specializzandi di alcune Scuole di Specializzazione (in particolare di Medicina Interna, Medicina d’Urgenza e Tronco comune).

    Attività di ricerca
    L’attività di ricerca svolta, sia clinica che traslazionale, permette di produrre in modo coerente e continuativo un numero elevato di pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali, la partecipazione attiva a Congressi scientifici e a Corsi di formazione nazionali e internazionali, collaborazioni con altri Centri di ricerca e con riviste mediche di rilievo, nonché l’accesso a fonti di finanziamento per la ricerca competitive e non competitive. Il laboratorio, oggi “Centro di Medicina Genomica e Malattie rare-Mario Coppo”, è inserito da anni nella rete nazionale dei laboratori Telethon per le malattie genetiche ed è dal 2022 Centro coordinatore dello Spoke 1- Malattie Genetiche del “Centro nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” del PNRR. Gli argomenti di ricerca di maggior interesse riguardano: basi genetiche, patogeniche e terapia delle malattie eredometaboliche del fegato in particolare emocromatosi e porfirie; epatiti croniche virali; cirrosi epatica e complicanze (encefalopatia porto-sistemica, ipertensione portale, ascite, epatocarcinoma, aspetti nutrizionali); sindrome metabolica e nutrizione clinica. Dal 1996 l'Unità Operativa ha svolto attività di ricerca applicata anche sull'adattamento dei Sistemi Qualità ISO 9000 alla Medicina Interna (con particolare riferimento alla sperimentazione della Certificazione Evoluta) e su modelli di Audit Clinico strutturato.

  • Cosa portare – Cosa comunicare
    Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria.  E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente.  E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.  Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
    Oggetti di valore e grosse somme di denaro 
    È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte.   L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
    Gestione delle Protesi Mobili
    I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
    Telefoni cellulari

    I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.  
    Pasti
    I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
    Orari di visita
    Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
    Assenze dal reparto
    Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
    Wi-Fi 
    All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
    Televisori
    Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
    Assistenza religiosa 
    Sono presenti due cappelle per i pazienti di fede cattolica (una nel corpo centrale, ingresso 3, una al Padiglione Beccaria), presso le quali si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale.   I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.

  • La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
    Dimissioni protette
    Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
    Trasporto in ambulanza
    Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento.  Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
    Ritiro Farmaci
    È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna;   collocata al piano terra vicino alla Cappella e in prossimità dell’ingresso 3 (Policlinico)
    Certificato di ricovero
    Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
    Copia Cartella Clinica
    È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale (ingresso 1) del Policlinico di Modena.   La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo  www.aou.mo.it
    Punto Unico Accoglienza E Dimissione
    Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati. Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale.
    Volontariato
    Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso l'area commerciale, Largo del Pozzo 84.

  • Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1 
    Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
    e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
    Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.

 

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