Degenza ingresso 2, 2 piano ascensori 42/43 scale H/J
Ambulatori specialistici ingresso 1, 4° piano ascensori 12/13 scala B
Informazioni 059
4223663 da lun a ven 12.00-14.30
Informazioni 059
4222835 da lun a dom
Visite degenti
da lun a dom 7.00-8.30 | 12.00-14.00 | 17.00-19.00
Ricevimento Medici
da lun a ven 17.00-18.00 | sab 12.00-13.00
Ricevimento Coordinatore Infermieristico
da lun a ven 9.30-10.30
Orario pasti
Colazione 7.00-8.00
Pranzo 12.00-13.00
Cena 17.30-18.30
Giacomo Assirati Medico
Roberto Ballarin Medico
Barbara Catellani Medico
Stefano Di Sandro Medico
Gian Piero Guerrini Medico
Paolo Magistri Medico
Tiziana Olivieri Medico
Rosina Pirillo Coordinatore Infermieristico
Valentina Serra Medico
Descrizione generale
La Struttura offre assistenza nell’ambito delle patologie benigne e maligne dell’apparato digerente. Vanta una consolidata esperienza nell’ambito della chirurgia oncologica con un' organizzazione basata su principi di multidisciplinarietà. Grazie ai Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) dedicati alla patologia pancreatica e ai trapianti di fegato, il paziente viene posto al centro di una rete specialistica che garantisce trattamenti ad elevati standard qualitativi e personalizzati. A tale scopo la struttura per i trapianti è in grado di effettuare tutte
le prestazioni diagnostiche e tutti gli interventi terapeutici eventualmente
richiesti per l’iscrizione in lista di attesa entro 30 giorni o comunque, in casi
particolari e complessi, entro 90 giorni. La tecnica chirurgica mini-invasiva robotica rappresenta una importante realtà di applicazione clinica e di sviluppo scientifico. Nell’ambito della patologia epatica, il paziente può beneficiare di assistenza globale, con trattamenti chirurgici, locoregionali e medici. La vasta esperienza nell’ambito della chirurgia dei trapianti permette inoltre di gestire patologie oncologiche più avanzate. Il controllo qualificato pre e post-operatorio è garantito grazie ad una rigorosa struttura organizzativa ambulatoriale. Sono infatti attivi ambulatori ad indirizzo chirurgico ed epato-gastroenterologico per l’assistenza specialistica
Principali patologie e trattamenti
· patologie dello stomaco
· patologie del distretto epato-bilio-pancreatico
· patologie dell’intestino
Attività di Ricerca
Nell’ambito della trapiantologia e della chirurgia mini-invasiva la Struttura rappresenta un polo di innovazione e sviluppo ed è attivo in numerose società scientifiche e registri italiani ed internazionali. La produzione di pubblicazioni scientifiche su importanti riviste di settore, contributi a Congressi Scientifici e accesso a finanziamenti Ministeriali e Regionali per programmi di ricerca, testimoniano la vocazione di Ricerca e Didattica della Struttura.
Attività Didattica
Il personale medico svolge incarichi di insegnamento e didattica tutoriale per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia. I Medici in Formazione Specialistica svolgono periodi di formazione presso la nostra Struttura. Infine, sono attive convenzioni con altre Università Italiane ed estere.
Cosa portare – Cosa comunicare
Oltre agli effetti personali, è necessario portare un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. E’ utile presentare anche la documentazione sanitaria personale, come ad esempio: le copie di cartelle cliniche o le lettere di dimissione di ricoveri precedenti, i referti di esami e accertamenti diagnostici, la documentazione radiologica e i farmaci che si assumono abitualmente. E’ necessario, inoltre, riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
Oggetti di valore e grosse somme di denaro
È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. Nei reparti dove è presente, è consigliato l’uso della cassaforte. L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
Gestione delle Protesi Mobili
I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito
Telefoni cellulari
I telefoni cellulari in Ospedale possono creare interferenze alle apparecchiature biomediche, pertanto il loro uso è consentito esclusivamente nelle aree di attesa, atri e corridoi o in spazi analoghi.
Pasti
I pasti sono serviti in vassoi termici personalizzati che ne garantiscono l’igiene. È possibile operare una scelta nell’ambito del menù, che prevede ogni giorno piatti diversi; il personale di reparto si informerà sulle preferenze dei pazienti. Dietro prescrizione medica sono garantiti particolari regimi dietetici
Orari di visita
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo
Assenze dal reparto
Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
Wi-Fi
All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
Televisori
Per attivare i televisori nelle stanze di degenza è possibile rivolgersi al personale infermieristico che fornirà le informazioni necessarie.
Assistenza religiosa
Sono presenti due cappelle per i pazienti di fede cattolica (una nel corpo centrale, ingresso 3, una al Padiglione Beccaria), presso le quali si tengono le funzioni religiose. Un sacerdote quotidianamente visita i degenti e fornisce l’assistenza richiesta. In caso di necessità rivolgersi al personale. I ricoverati di religioni diverse possono richiedere l’assistenza religiosa; è sufficiente fornire al coordinatore infermieristico le indicazioni per contattare altri ministri di culto.
La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna; collocata al piano terra vicino alla Cappella e in prossimità dell’ingresso 3 (Policlinico)
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
Copia Cartella Clinica
È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale (ingresso 1) del Policlinico di Modena. La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili all’indirizzo www.aou.mo.it
Punto Unico Accoglienza E Dimissione
Per facilitare la circolazione dei pazienti nelle fasi di accettazione e dimissione dai reparti in condizione di maggiore comodità e sicurezza, è a disposizione uno spazio protetto che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a significative escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. All’interno dell’area sono presenti operatori sanitari dedicati. Il punto unico si trova all’ingresso 5 nell’area dell’ex Pronto Soccorso e in prossimità dell’ingresso centrale.
Volontariato
Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere al Punto Unico del Volontariato (PUV) situato presso l'area commerciale, Largo del Pozzo 84.
Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo, attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico, o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso 1
Tel. 059 4222333 dal lun al ven ore 8.30-13.30
e-mail all'indirizzo: poliurp@aou.mo.it
Le segnalazioni possono anche essere inoltrate attraverso il modulo di segnalazione presente nelle cassette collocate nei diversi punti dell'Ospedale.